Vorrei specificare che la voce TIRO OPERATIVO non dovrebbe essere pronunciata da quegli operatori o tiratori che non operano come militari. Alcune Federazioni Sportive hanno la voce “SETTORE OPERATIVO” ma comunque è solo sportivo non può essere operativo perché tale voce come detto è solo militare. Le tecniche per questo tipo di Tiro “Operativo” sono strettamente realizzate da istruttori militari che hanno messo a punto con gli anni di esperienza sul campo tecniche operative difensive. Tali tecniche sono giuste, precise, efficaci. Il tiro operativo quindi a differenza del tiro dinamico sportivo sarà solo difensivo, traducendo la frase, portare a casa la pelle in ogni azione essendo l’azione o il tipo di operazione, vera e reale e non in un campo di tiro dove si conta il punteggio finale della gara sportiva. Ogni situazione è diversa e questo corso servirà proprio ad addestrare l’allievo che sarà messo sotto stress durante l’addestramento a riuscire a mantenere l’obbiettivo davanti agli occhi fino all’abbattimento del TARGET stesso. Le tecniche sono altamente veloci e dirette si eseguono ad occhi aperti senza puntare. L’allievo imparerà dopo poco tempo ad estrarre l’arma dalla fondina velocemente, senza guardare e dopo prove stressanti a mettere il colpo in canna e sparare mantenendo l’arma ad un palmo dal naso, la così detta, modalità ISRAELIANA.
LE 4 REGOLE
DI SICUREZZA
FONDAMENTALI
1 – Maneggia un’arma come se fosse sempre carica.
2 – Non puntare mai un’arma verso qualcosa che non sei intenzionato a colpire.
3 – Tieni il dito lontano dal grilletto fino a quando non hai deciso di fare fuoco.
4 – Prima di fare fuoco, sii certo del tuo bersaglio e di quello che c’è davanti e dietro.
JEFF COOPER. (1920- 2006)
CHI ERA. Jeff Cooper: John Dean (“Jeff”).Cooper era un ex Colonnello della Marina degli Stati Uniti d’America, fondatore del Tiro Operativo Moderno. Era un esperto di armi corte e lunghe e un abile istruttore di tiro. Durante la sua attività, elaborò 4 semplici norme di sicurezza che divennero presto le “4 regole di sicurezza nell’utilizzo delle armi”..
Il nostro corso viene organizzato in tutto l'anno solare all'arrivo di almeno 3/6 richieste da futuri allievi, operatori o tiratori già in atto. Su richiesta particolare il corso viene attivato anche per una singola persona. I corsi vengono eseguiti in due giorni. Sabato e Domenica. Una volta compilato il modulo di interesse a partecipare al nostro corso, sarete contatti subito e vi terremo informati sulla data ed il giorno. Normalmente il poligono che utilizziamo è quello di Sassuolo ( MO )che ci mette a disposizione una linea di 50 metri operativa. Se la richiesta ci viene fatta da forze dell'ordine o forze armate che hanno già un poligono dove fanno addestramento regolarmente il nostro Istruttore farà il corso nella vostra sede operativa. Per privati o appassionati in varie località Italiane lontane dalla nostra sede (Reggio Emilia) che intendono chiamarci per fare un corso come docenti, la nostra associazione organizzerà insieme a Voi l'intero corso nel poligono vicino a Voi. In caso veniate al nostro Poligono, attraverso il modulo di interesse ( scaricabile qui sotto ) troverete una voce che se flaggherete penseremo Noi a trovarvi da alloggiare la notte del sabato con Agriturismi convenzionati con Noi dove oltre che dormire potrete fare una ottima colazione. Il tutto a 400 metri dal poligono nella natura silenziosa delle colline modenesi di Sassuolo. Per l'ora della pausa pranzo vicinissimo ristorante e pizza e rientro ore 14:00 in poligono. PROGRAMMA. Inizio presto al mattino Ore 8:30 puntuali per un caffè di benvenuto dove ci conosceremo bene, poi alle ore 9:00 Inizio corso di teoria fino alle ore 10:30. Ci sposteremo poi sulla linea di tiro pianificando il tutto come da nostro programma. Un nostro addetto ( Osservatore ) provvederà alla sicurezza in campo controllando e facendo rispettare le regole del campo ovvero: non maneggiare armi quando l'istruttore è sulla linea RED LINE
Abbiamo suddiviso così la nostra linea di tiro al poligono. La linea GREEN LINE è la zona dove le armi vengono adagiate e dove ognuno di Voi avrà a disposizione un banco di appoggio per le munizioni i caricatori. In questa zona si ha sempre il primo Briefing dove l'istruttore spiegherà l'esercizio successivo, movimenti, tecnica, dettagli. Ci sposteremo poi sulla linea YELLOW LINE per la prova in bianco e sulla line RED LINE per la prova a fuoco.
BRIEFING INIZIALE IN - AREA GREEN.
• Sistemazioni armi munizioni, caricatori su banco. Controllo buffetteria (occhiali, cuffie, guanti)
• Vestizione, cinturone, adattamento fondina e porta caricatori (Arma in fondina senza caricatori).
• (BREAFING) Respirazione tattica. Importanza della respirazione. Modalità esecuzione/respirazione: In azione, in attesa durante lo sparo, recupero.
• Le posizioni di tiro, Weaver, Isoscele, la mantide, Combat Crounch.
SULLA LINEA DI TIRO IN - AREA RED.
• Prove di estrazione con arma in bianco (americana, weaver).
• Prove di estrazione con arma in bianco, (modalità israeliana).
• Prova di estrazione con arma già carica (4 Colpi già inseriti). Spiegazione “OLD OPEN” al termine, scarico dell’arma sicura, inserimento in fondina.
• Prove di estrazione con arma + inserimento caricatore(BREAFING) in modalità Israeliana.(4 Colpi) + procedure scaricamento corretta.
• Prove estrazioni israeliana e posizione ALL REDY con caricatore inserito (+prove a fuoco).
• Tiro su sagome A,B,C,D. ( 2 caricatori da 4) con cambio caricatore in piedi, poi in ginocchio. (CUFFIE RADIO SEGUITO DALL’ ISTRUTTORE).
• Tiro su sagome A,B,C,D + Colori con risposta allievi ( 2 caricatori da 10 colpi) a seguire con cambio caricatore.
• Tiro ravvicinato in piedi e da seduto, 1Mt estrazione e arma dal fianco destro.
• Tiro Su Sagoma con avanzamento e dopo cammino tiro ravvicinato da fianco con tiro + passo indietro per ultimo tiro su sagoma.
• Transizioni tra le posizioni di tiro in piedi/in ginocchio/sdraiato.
• Transizioni con bersagli a varie distanze con birilli a terra e ginocchio (esercizi vari).• BRIEFING IN - ZONA VERDE.
• Emergenze, inceppamenti, otturatore aperto, malfunzionamenti.
• Tiro istintivo e sotto pressione. Percorso sotto stress a ostacoli, maschere antigas.
• Spallate e atterraggi uomo durante l’azione. + Cambio rapido caricatore sotto stress in piedi, ginocchio e sdraiato.
• Armare con un braccio ferito con cambio caricatore.
• Copertura di un collega ferito, azione + tiro con la sola mano forte.
• Anticipazioni Utilizzo dell’automobile (cenni), prove da seduti sedia di esempio, in piedi e a terra in copertura.
BREAFING IN - ZONA YELLOW.
Azione con arma lunga, disattivazione, attivazione arma corta, utilizzo del coltello.
• Lavoro in team, ruoli, comunicazione e coordinamento CQB. (con arma Lunga e corta)
• Cenno dell’utilizzo della torcia tattica, impugnatura, puntamento (prova diurna con Red Dot o torcia manuale) con percorsi in avanzamento del tipo defence.
• Cenni sul Disarmo arma corta. (Avvio al Corso avanzato).
• Cenni di protezione persona, a terra e dietro operatore.
• Chiusura e debriefing finale.
• Debriefing - consegna diplomi attestati - foto ricordo.
Tutte le tecniche e procedure sopra riportate sono severamente vietate a persone impreparate del tipo:
FAI DA TE, TIRATORI DELLA DOMENICA, SEMPLICI APPASSIONATI SENZA UNA PREGRESSA PREPARAZIONE.
E sono invece indicate a:
FORZE DI POLIZIA, POLIZIA PRIVATA, AI PRIVATI CON PORTO D’ARMA AD USO PERSONALE, A PERSONALE DI SICUREZZA, A COLORO CHE PER LAVORO PORTANO UN ARMA, AI CIVILI CON ALCUNI CENNI DI TIRO OPERATIVO.